Tom Yum Post – La zuppa Thailandese in un drink

Il Tom Yum Kung (o goong) è una zuppa thailandese, forse uno dei piatti più famosi della cucina Thai. Talmente famoso che è diventato anche popolare nei paesi vicini: Malesia, Singapore e Indonesia, per poi diventare internazionalmente riconosciuto. Il brodo ha un sapore distinto e particolare, piccante e agrodolce e sempre ricco di erbe e aromi tra i più disparati: citronella, foglie e succo di lime, scalogno, tamarindo cilantro e peperoncino piccante. Per molto tempo, data la presenza massiccia di erbe officinali tra gli ingredienti, questa pietanza è stata considerata ad alto contenuto medico, addirittura curativa da qualcuno, anche se tra i tailandesi è ovviamente più popolare per il gusto che per le sue proprietà mediche. Per le signore all’ascolto, uno studio giapponese ha scoperto che il piatto è ricco di antiossidanti!

Noi abbiamo pensato di proporre questo straordinario piatto in un drink alcolico (ovviamente freddo) composto da: Vodka, Lime, liquore al cocco, infuso al peperoncino, zenzero fresco, sciroppo di zucchero.

Serviti a parte un peperoncino , lemongrass, zenzero fresco,una foglia di lime kefir e dei gamberetti liofilizzati da introdurre a piacimento nel drink da parte del cliente.

I gamberetti introdotti nella “zuppa” assorbiranno parte del drink, aumentando di volume  divenendo dolci e profumati e cedendo all’istante l’aroma di gambero al cocktail.

Sawadee ka …